Morfologia

Come riconoscerla?

Gli adulti sono lunghi circa 1,5 - 1,7 cm, possono essere larghi 7-10 mm e hanno la caratteristica forma a scudo. Il colore è tipicamente marmorizzato tendente al marrone, ma in alcuni casi anche con sfumature rossastre. In particolare il riconoscimento negli adulti, si basa sull’osservazione di alcuni caratteri peculiari, come ad esempio le 4 macchie avorio presenti sul pronoto (calli). A livello del capo innanzitutto la sua forma quadrata, ma anche la conformazione delle antenne, che presentano due bande chiare alternate sul secondo e terzo antennomero, ne permettono l’identificazione. Dal torace si dipartono le emielitre con una puntinatura piuttosto densa, membranose nella parte terminale, presentano delle venature caratteristiche. Il margine laterale dell’addome presenta alcune macchie triangolari bianche, infine ciascuna zampa presenta una banda chiara centrale. Osservata ventralmente la cimice risulta avere un colore giallastro che in alcuni casi può tendere al rosso e può presentare dei segni puntiformi grigi o neri. La distinzione tra maschio e femmina è possibile dall’osservazione dei genitali esterni, che nel maschio assumono una conformazione a fibbia, inoltre le femmine tendono ad essere leggermente più grandi dei maschi. Per quanto riguarda gli stadi giovanili, si hanno 3 stadi di neanide e 2 di ninfa con la presenza di abbozzi alari, la cui caratteristica principale, che le contraddistingue da altre specie simili, è la presenza di alcune spine laterali a capo e torace.

Poiché può essere facilmente confusa con un’altra cimice pentatomide autoctona piuttosto comune nei nostri ambienti (Rhaphigaster nebulosa) ne riassumiamo di seguito i principali caratteri distintivi:

  • Halyomorpha halys: apice del capo di forma rettangolare, antenne con due segmenti chiari, presenza di macchie colore avorio ben distinte su pronoto e scutello, venature scure sulla parte membranosa delle emielitre, assenza di spina addominale, zampe con striature scure. Stadi giovanili provvisti di spine laterali su capo e torace.

  • Raphigaster nebulosa: apice del capo di forma triangolare, antenne con tre segmenti chiari, assenza di macchie avorio su pronoto e scutello, colorazione marmorizzata uniforme, maculatura scura della parte membranosa delle emielitre, presenza di una spina addominale ben visibile rivolta verso il rostro, maculatura addominale e zampe di colore uniforme. Stadi giovanili privi di spine laterali.